CAPO VATICANO

Capo Vaticano è un’estesa località promontuosa, balneare e pianeggiante della frazione San Nicolò, nel comune di Ricadi (VV), situato tra Tropea e Nicotera, lungo la “Costa degli Dei” noto tratto di costa del Tirreno meridionale a vocazione turistica.

Il promontorio, che ne assume il nome, raggiunge l’altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Rinomate le sue vedute panoramiche, particolari sono le vedute dei colori del mare al tramonto del sole. 

Ai tempi della Magna Grecia la località era conosciuta con il termine di Taurianum Promontorium ed era nota per ospitare un oracolo a cui i marinai si rivolgevano per conoscere il futuro prima di avventurarsi attraverso le acque pericolose dello stretto di Messina dove si credeva vivessero i temutissimi mostri Scilla e Cariddi. Il nome Capo Vaticano deriva invece dal periodo romano ed in particolare dal termine latino “Vaticinium” che significa “predizione”.

FAI UN GIRO

CONTATTI

Via Giovanna Gulli, 17, 89861 - Tropea VV

+ 39 329.2177323

info@residenzagurnea.it

RICONOSCIMENTO BOOKING 2025

DOVE SIAMO